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Scegliere un’assicurazione con processo di sottoscrizione digitale è vantaggioso?

Un processo di sottoscrizione digitale per l’assicurazione salute consente alle aziende di gestire e stipulare polizze in modo più agevole e rapido. Ma perché?

Le compagnie assicurative cercano continuamente metodi per migliorare la loro efficacia operativa. Al centro di questi sforzi c’è l’ottimizzazione del processo di sottoscrizione, che è il primo step effettivo di onboarding dopo il primo contatto tra l’azienda sottoscrivente e la compagnia assicurativa. Questo importante passaggio influenza direttamente l’esperienza del contraente, che sia l’HR manager o l’amministratore, e la mole di lavoro di chi la deve gestire e, se gestito male, rende l’esperienza poco fluida e stressante.

Quello che non ti immagini

Ti sei mai trovato di fronte a processi complessi e lunghi durante la stipulazione di una polizza assicurativa? Se sei alle prese con una nuova polizza o ne hai appena fatta una, dovresti sapere che ci sono diverse problematiche che possono causare il rallentamento dei processi.

Quando ci si trova davanti a un workflow rallentato, è importante considerare il settore in cui si opera e osservare quali possono essere gli ostacoli a un processo più snello ed efficace. Nel settore assicurativo, spesso questi ostacoli sono collegati a:

  • cambiamenti normativi, che le compagnie assicurative devono rispettare e eventualmente implementare per garantire la conformità delle proprie operazioni,
  • dipendenza da processi manuali, che possono causare errori e ritardi, soprattutto quando manca l’automazione,
  • processi complessi e obsoleti, lontani dalle soluzioni più moderne già diffuse nel mercato, per esempio la firma digitale e l’autenticazione a distanza,
  • mancanza di procedure ottimizzate, che rallentano le operazioni perché prevedono un numero inutilmente elevato di passaggi,
  • integrazione tecnologica inefficace, che non consente la transizione fluida delle soluzioni tecnologiche all’interno dei sistemi esistenti.

Il denominatore comune della maggior parte di questi punti riguarda uno stato di rallentamento o eccessiva complicazione causato principalmente da processi manuali e lenti. Ma qual è la conseguenza?

Tempi lunghissimi

Processi di sottoscrizione poco efficaci allungano notevolmente i tempi. Nelle assicurazioni salute tradizionali, il processo di sottoscrizione di una polizza generalmente richiede mesi, senza contare gli innumerevoli intoppi che si possono trovare lungo la strada che possono ulteriormente allungare i tempi. Ad esempio, potrebbero verificarsi degli errori nella raccolta dei dati dei dipendenti, rendendo necessario aggiornare le informazioni. Con un processo manuale cartaceo, la gestione di questi imprevisti diventa più complessa.

Per arrivare a un processo di sottoscrizione più efficiente, il primo step consiste quindi nell’eliminare questi “colli di bottiglia”, ovvero quei momenti in cui le operazioni subiscono rallentamenti o complicazioni.

Quando scegli la tua assicurazione salute

Quando scegli un’assicurazione salute per la tua azienda, se vuoi ridurre i tempi e avere un servizio flessibile, devi valutare la qualità dei processi e anticipare i possibili ostacoli che puoi incontrare durante il processo di sottoscrizione.

Come puoi assicurarti che la tua offerta assicurativa sia ottima? L’eccellenza dei processi è al centro di un’esperienza di sottoscrizione agevole. Il responsabile aziendale deve dare priorità alle compagnie assicurative che si distinguono per la linearità nelle operazioni e per la chiarezza nella comunicazione, e che pongono il cliente al centro dell’attenzione. Questi elementi sono cruciali per un processo di sottoscrizione efficace.

In generale, per gli HR manager è sempre più vantaggioso optare per compagnie assicurative orientate al digitale e in grado di semplificare i processi. Questa attenzione su tutta la linea operativa promuove una cultura di miglioramento continuo che rende più facile “lavorare” con il prodotto, il che in ultimo va a vantaggio degli HR manager: è più facile sia sottoscrivere e gestire la polizza, che comunicarla ai dipendenti.

In particolare, pressoché tutte le insurtech offrono processi ottimizzati e permettono di sottoscrivere polizze in modo “smart”. Soluzioni tecnologiche come la firma digitale, la gestione tramite piattaforma online e l’autenticazione tramite app con metodi come l’OTP (One-Time Password), permettono di superare le difficoltà tipiche del processo di sottoscrizione, rendendolo sicuro quanto quello tradizionale, ma più veloce e semplice.

L’automazione dell’inserimento dati è un altro elemento chiave che contribuisce significativamente a migliorare l’efficienza e l’accuratezza del processo di sottoscrizione. Far compilare ai propri dipendenti i loro dati personali e gestirli dalla propria dashboard, riduce l’errore umano e fa risparmiare tempo.

In aggiunta, processi ottimizzati permettono di ricevere delle proposte personalizzate in base alle proprie esigenze, grazie ai sistemi innovativi di raccolta e analisi dei dati, permettono di annunciare sinistri online inviando direttamente tutta la documentazione anche dal proprio smartphone, e infine consentono di stipulare diverse polizze, anche temporanee, per soddisfare esigenze specifiche.

La transizione verso processi più semplici e digitali è quindi una soluzione efficace. Migliorare il processo di sottoscrizione, affrontando le sfide e applicando strategie digitali efficaci, permette di migliorare l’efficienza operativa dell’agenzia assicurativa, migliorando allo stesso tempo l’esperienza utente.

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