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L’assicurazione sanitaria online per agenti e broker

L'assicurazione sanitaria online è un ottimo prodotto per il broker. Grazie alla sua natura digitale offre un vantaggio competitivo sul mercato e facilita la comunicazione con il cliente.

Con la progressiva privatizzazione del settore sanitario, l’assicurazione medica sta diventando un elemento chiave all’interno delle PMI. Per i dipendenti rappresenta un fattore di sicurezza e tranquillità, per il datore di lavoro si tratta di un’ottima agevolazione fiscale. Grazie al Web non solo è più semplice conoscere questo prodotto, anche venderlo è più facile.

Che cos’è l’assicurazione sanitaria online?

L’assicurazione sanitaria online è una forma di assicurazione sanitaria che viene acquistata direttamente da un sito web. I consumatori possono navigare tra le diverse opzioni di assicurazione sanitaria e acquistare le polizze che meglio si adattano alle loro esigenze. A differenza delle polizze tradizionali, l’assicurazione sanitaria online può essere acquistata direttamente, senza l’intervento di un agente o di un broker.

L’assicurazione sanitaria online è un’opportunità interessante per i consumatori che desiderano risparmiare denaro e tempo. I consumatori possono acquistare polizze con prezzi più bassi e più convenienti, senza dover parlare con un agente o un broker. Inoltre, i consumatori possono confrontare le varie opzioni di assicurazione direttamente dal proprio computer, senza doversi recare in un ufficio di assicurazione e trascorrere ore a parlare con un agente.

Il lavoro dell’agente o del broker di assicurazioni sanitarie

Parallelamente al mercato delle assicurazioni sanitarie nascono due figure lavorative, quella dell’agente e quella del broker assicurativo, che si occupano della promozione e della vendita di questi prodotti. In particolare si parla di agente assicurativo quando questo lavora per una società di assicurazioni specifica, promuovendone i prodotti a clienti, imprese o società di intermediazione. Il broker invece lavora in modo indipendente, e può vendere prodotti di diverse società in cambio di una commissione.

Entrambe le figure hanno lo stesso obiettivo: vendere piani di copertura sanitaria e fornire il miglior servizio ai propri clienti. Tra i valori chiave dell’agente o del broker assicurativo ci devono essere la trasparenza, la precisione e la disponibilità. È fondamentale dare al cliente informazioni accurate e aggiornate, ed essere disponibile per rispondere ad eventuali domande e dubbi. Il cliente potrebbe chiedere quali sono le differenze tra due piani assicurativi o come utilizzare l’applicazione per i rimborsi, per cui è richiesta anche una certa trasversalità di conoscenze. A maggior ragione se si tratta di un’assicurazione sanitaria online.

D’altro canto, la natura digitale dell’assicurazione sanitaria online rappresenta un grosso vantaggio in fase di vendita.

Vendere assicurazioni sanitarie online

Nel mercato delle assicurazioni sanitarie, quelle online sono le migliori non solo per i consumatori finali, ma anche per gli incaricati alla vendita. In primis si restringe la concorrenza: non si compete con tutto il mercato assicurativo ma solo con altre agenzie di assicurazioni online, per cui è possibile distinguersi dalla massa esponendo i vantaggi delle assicurazioni online. È anche più semplice dimostrarsi affidabili e trasparenti, dato che le informazioni relative all’assicurazione sono sempre disponibili online. Il cliente, volendo, può anche ricercarle e leggerle da sé.

L’agente o il broker può in ogni caso avere il proprio sito Web per far conoscere il prodotto ed esporre le informazioni principali in modo che siano in linea con il suo brand o il suo stile di comunicazione. Il sito, naturalmente, dev’essere facile da navigare e fornire una presentazione chiara dei prodotti assicurativi.

Un altro vantaggio nel vendere assicurazioni online è la semplicità della comunicazione con l’agenzia assicurativa. Informazioni, materiali e aggiornamenti vengono trasmessi in via telematica, snellendo così la burocrazia.

Allo stesso modo, la consulenza e la vendita al cliente possono svolgersi interamente in Rete. Il broker o l’agente può inviare materiale pubblicitario digitale ai clienti, i quali possono consultare l’offerta comodamente da casa propria.

Punti chiave del prodotto assicurativo online

Le modalità di vendita non sono l’unico motivo per cui vendere assicurazioni online è più semplice, è il prodotto digitale ad avere una marcia in più. Le informazioni sono mostrate in modo chiaro e sono sempre disponibili per la consultazione, il consumatore può richiedere maggiori dettagli direttamente dal sito dell’agente o del broker, e in più il processo di acquisto è più semplice e veloce.

L’intermediario ha anche la possibilità di personalizzare il proprio sito per snellire ulteriormente alcuni passaggi, ad esempio inserendo una pagina “FAQ” che risponde alle domande più frequenti. O ancora, potrebbe inserire una sezione dedicata alle recensioni per rafforzare l’affidabilità.

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