Torna al magazine

Assicurazione sanitaria per fidelizzare i dipendenti nella PMI

L'assicurazione sanitaria protegge i tuoi dipendenti, valorizza la tua offerta lavorativa e rende la tua azienda più attraente agli occhi dei nuovi candidati

Meglio affidarsi al Servizio Sanitario Nazionale o recarsi in costose cliniche private? Per i dipendenti del settore privato c’è una terza opzione, quella delle assicurazioni aziendali. Le assicurazioni coprono diverse spese relative alla salute e spesso rappresentano un vero e proprio benefit per i dipendenti, che percepiscono questo tipo di copertura come un incentivo concreto e di valore.

Ogni impresa dovrebbe quantomeno valutare di offrire una polizza sanitaria aziendale per migliorare la propria offerta lavorativa e per fidelizzare i dipendenti. I risultati sul clima aziendale e sulla produttività sono evidenti fin da subito, ma si possono constatare anche vantaggi sul lungo periodo che permettono all’azienda di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Perché offrire un pacchetto di assicurazione sanitaria aziendale?

Ogni dipendente può avere la necessità di sottoporsi a visite mediche, controlli o interventi più o meno importanti, che possono anche ostacolare la sua carriera lavorativa. Una polizza assicurativa consente al datore di lavoro di coprire non solo gli infortuni, ma anche le visite specialistiche, la fisioterapia, i check-up, gli accertamenti diagnostici e anche alcune operazioni. Avere la certezza che parte delle spese mediche verranno pagate dal titolare dell’azienda può essere un grande sollievo e in alcuni casi un punto di svolta nel rapporto lavorativo.

Il costo che mensilmente verrà trattenuto dalla busta paga del dipendente dipende da diversi fattori, principalmente l’età dell’individuo e il tipo di copertura richiesta. Talvolta vengono tenuti in considerazioni anche il sesso, le condizioni di salute preesistenti, l’attività lavorativa, la franchigia e il massimale applicato. Questi parametri possono alzare o abbassare il costo del pacchetto, ma in generale poter scegliere tra più piani assicurativi in base alle proprie caratteristiche ed esigenze permette di ricevere una protezione su misura a un prezzo contenuto.

I vantaggi per le piccole e medie imprese e per i dipendenti

Le piccole e medie imprese che scelgono di includere l’assicurazione sanitaria tra i benefit aziendali vanno incontro a una serie di vantaggi sia sul breve che sul lungo periodo. Uno dei più evidenti è la riduzione dell’assenteismo: un dipendente sano è più presente, meno stressato e più produttivo. Inoltre, si sentirà apprezzato e preferirà rimanere fedele allo stesso datore di lavoro piuttosto che passare alla concorrenza. Nelle aziende con un programma di welfare ben strutturato, il benessere dei dipendenti è una priorità.

Per gli stessi motivi, l’assicurazione sanitaria attrae i talenti migliori del settore. I lavoratori esperti o specializzati tendono ad apprezzare benefit aziendali unici, come il lavoro da remoto, la copertura sanitaria o i buoni pasto. Se un candidato sta valutando due aziende, o sta pensando di lasciare il proprio posto di lavoro, benefit come una migliore assicurazione sanitaria aziendale possono essere determinanti nella sua decisione.

In breve, un’azienda che sceglie di investire sulla qualità di vita dei dipendenti si distingue e rende di più sul mercato. Non a caso il welfare aziendale viene considerato un investimento, non un costo fisso o un extra.

La semplicità di un’assicurazione digitale per la tua impresa

Nel bilancio delle piccole e medie imprese un elemento diventa un vantaggio quanto ha un costo contenuto e sostenibile nel tempo. Ma se si tratta di una polizza assicurativa, è fondamentale tenere in considerazione anche la quantità di burocrazia e il numero di passaggi che sono necessari per sottoscrivere o usufruire del servizio.

Per questo motivo sempre più aziende scelgono le assicurazioni digitali: utilizzano tecnologie e processi avanzati che snelliscono la burocrazia, ottimizzano le tempistiche e riducono i costi per l’assicurato. L’intera esperienza ruota attorno alla semplicità e alla velocità. Ad esempio, i dipendenti potrebbero essere in grado di prenotare le visite mediche da remoto o chiedere un rimborso tramite un’applicazione apposita, o ancora potrebbero tracciare le cure prescritte tramite una piattaforma online.

In più, i tuoi dipendenti risparmiano il tempo che avrebbero impiegato a cercare da soli una polizza sanitaria, che potrebbe anche rivelarsi insoddisfacente o dispendiosa per la tua azienda. Scegliendo un’assicurazione digitale che offre diversi livelli di copertura soddisfi le esigenze di un ampio numero di dipendenti, così loro possono lavorare in totale sicurezza e tu hai più tempo per dedicarti alla gestione del tuo business.

Contenuti

L’assicurazione sanitaria sempre a portata di mano

Meriti una polizza salute semplice, trasparente, rapida e flessibile. All Well è tutto questo e molto di più, l’abbiamo sviluppata per te. 

Cosa aspetti? Scarica subito l’app All Well dall’App Store o Google Play!