Il welfare influisce positivamente sull’azienda, in particolare sull’employer branding. Scopri come valorizzare le risorse umane nella tua azienda, scarica la guida per HR gratuita.
Il successo aziendale non è misurato solo dai profitti, ma anche dal benessere delle persone che vi lavorano e da come queste vengono supportate e valorizzate. Investire nella sostenibilità umana migliora il benessere dei dipendenti e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al rispetto degli standard ESG.
Come la sostenibilità umana influisce sul successo aziendale
Al centro del successo aziendale ci sono le persone che vi lavorano e le connessioni umane che si formano al suo interno. Tuttavia, molte aziende trascurano questo aspetto e vedono i dipendenti solo come risorse da sfruttare.
Per avanzare negli standard ESG, il management deve adottare una visione centrata sulla sostenibilità umana, ovvero sulla capacità dell’azienda di creare valore per le persone e garantire per loro maggiore salute e benessere, sviluppo delle competenze, occupabilità e opportunità di carriera, senso di appartenenza e connessione con il fine dell’azienda.
La sostenibilità umana richiede di concentrarsi meno su quanto le persone avvantaggiano la loro organizzazione e più su quanto la loro organizzazione avvantaggia le persone.
Secondo il report Deloitte “2024 Global Human Capital Trends”, la maggior parte dei leader aziendali (76%) riconosce l’importanza di superare le metriche tradizionali di produttività, ma solo una piccola parte agisce effettivamente in tal senso (46%) e ancora meno lo fa in modo significativo (8%).
Come si raggiungono gli obiettivi aziendali e i risultati umani
Chi riesce a colmare questo divario ha maggiori probabilità di raggiungere sia gli obiettivi aziendali che risultati umani positivi e sbloccare la “human performance”, il punto d’incontro dove i dipendenti sono motivati e in grado di esprimere appieno il loro potenziale.
I datori di lavoro che raggiungono questo punto sono:
- il 70% più propensi a raggiungere gli obiettivi aziendali (soddisfazione dei clienti, efficienza, crescita e redditività, innovazione, agilità, qualità)
- il 70% più propensi a ottenere risultati umani positivi (salario equo, progresso professionale, equità e appartenenza, sicurezza fisica e psicologica, scopo e significato, sviluppo delle competenze, benessere, felicità)
5 segnali che dovresti dare priorità alla sostenibilità umana
Le aziende possono notare alcuni segnali d’allarme che indicano la necessità di dare priorità alla sostenibilità umana:
- difficoltà a raggiungere gli obiettivi ESG
- mancanza di obiettivi ESG chiari (o misurazione inaccurata di questi)
- difficoltà nella gestione del rapporto tra lavoratori e azienda
- pressioni sul management da parte di lavoratori, clienti o membri del consiglio di amministrazione su questioni legate alle risorse umane
- aumento dei rischi legati alla forza lavoro, come molte assenze per malattia, livelli di stress elevati o problemi di produttività
Strategie efficaci e misurabili per migliorare la sostenibilità umana
Investire nella sostenibilità umana comprende una serie di strategie misurabili, come:
Aspetto da migliorare | Strategia |
---|---|
Sviluppo di competenze e occupabilità | Analizza l’impatto delle competenze apprese sui risultati dei lavoratori, come promozioni, performance individuali, e occupabilità |
Diversità, equità e inclusione | Analizza il tempo trascorso dai dipendenti in lavori significativi e di valore aggiunto rispetto a lavori ripetitivi e non significativi |
Senso di scopo e significato | Verifica l’equità retributiva e applica interventi di equità |
Stabilità e avanzamenti di carriera | Misura la percentuale di personale assunto in base alle competenze anziché ai titoli di studio |