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3 azioni per comunicare e promuovere i benefit in azienda

Un piano di welfare aziendale ben progettato è il risultato di una collaborazione stretta tra gli specialisti del settore e i responsabili delle risorse umane. Questo approccio permette di sviluppare una soluzione su misura, che risponde alle esigenze dell’azienda e dei dipendenti. Una volta sviluppato il piano di welfare, il passo successivo è comunicarlo all’interno dell’azienda. Promuovere i benefit in azienda in modo efficace può trasformare anche il benefit più semplice in una leva strategica, che coinvolge e valorizza i dipendenti migliorando l’employee engagement.

I rischi di una cattiva comunicazione

I benefici aziendali rappresentano un potente strumento per aumentare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti, migliorando al contempo la produttività e la fidelizzazione. Tuttavia, senza una comunicazione efficace, i dipendenti potrebbero non conoscere l’esistenza dei benefit o non sapere come utilizzarli correttamente. Il risultato per l’azienda è uno spreco di tempo e risorse.

Promuovere i benefit in azienda, invece, dà valore ai benefici introdotti e alimenta nei dipendenti un senso di inclusione e appartenenza, sorretto dalla condivisione di valori aziendali positivi e dall’orgoglio di far parte di un’azienda di pregio.

3 iniziative per promuovere i benefit in azienda al meglio

Per comunicare il piano di welfare in azienda vanno individuati messaggi chiave, strumenti e attività di supporto che accompagnino i beneficiari in tutte le fasi – dall’apertura del piano alla sua eventuale chiusura – e li aiutino a scoprire tutti i vantaggi del welfare aziendale e le possibilità di utilizzo. Ecco 3 azioni su come comunicare meglio il benefit in azienda.

Fase di teaser

Prima dell’introduzione di un nuovo benefit, una fase “teaser” aiuta a suscitare interesse nel team. I messaggi in questa fase devono essere chiari riguardo ai vantaggi del benefit, al suo funzionamento e alle modalità di accesso.

Materiali di supporto

Predisporre una varietà di materiali di supporto, sia online che offline, aiuta a raggiungere i dipendenti attraverso più canali e a mantenere le informazioni sui benefit sempre raggiungibili, indipendentemente dal mezzo di comunicazione preferito dai dipendenti. Alcuni esempi includono:

  • per i canali online newsletter interna, video, tutorial e guide all’uso, survey, contenuti per social media e intranet aziendale,
  • per i canali offline locandine, flyer, guide informative.

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Coinvolgimento dei dipendenti

Mantenere attiva la comunicazione invoglia i dipendenti a utilizzare i benefit. Si possono organizzare meeting, presentazioni e inviare reminder periodici per informare i dipendenti dell’opportunità. Per i benefit con un budget annuale, come lo Zainetto Sanitario, è utile inviare un paio di mesi prima della scadenza un promemoria con il saldo rimanente, in modo che venga utilizzato.

Anche se il piano di welfare dovesse terminare, è possibile stimolare l’utilizzo degli importi residui per massimizzare l’efficacia dei benefit sottoscritti.

Risultati di una comunicazione efficace

Un piano di comunicazione ben strutturato forma i dipendenti sui vantaggi del welfare aziendali, li incoraggia a utilizzare i benefit e li porta ad apprezzare l’impegno dell’azienda. Questo migliora l’employee engagement, ovvero la percezione che i lavoratori hanno dell’ambiente di lavoro e della cultura organizzativa.

Esternamente, migliora la percezione dell’azienda e ne dimostra concretamente i valori. Un piano di welfare può essere il primo biglietto da visita per nuovi partner aziendali, talenti e clienti.

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