Torna al magazine

I 5 benefit aziendali più apprezzati dai dipendenti nel 2023

benefit aziendali più apprezzati nel 2024
Il welfare influisce positivamente sull’azienda, in particolare sulla brand reputation. Scopri come valorizzare le risorse umane nella tua azienda, scarica la guida per HR gratuita.

La presenza di benefit aziendali può determinare la permanenza dei dipendenti o la loro decisione di scegliere un datore di lavoro differente. Assistenza sanitaria, buoni pasto, buoni acquisto, congedi parentali e servizi dedicati al benessere psico-fisico sono solo alcuni esempi di benefit aziendali tra i più apprezzati dai lavoratori. Conoscere quali sono i benefit più desiderati dai dipendenti permette di personalizzare il piano di welfare aziendale e migliorare l’attrattiva dell’azienda.

Cosa sono i benefit aziendali?

Con benefit aziendali si intende un insieme di beni e servizi che il datore di lavoro mette a disposizione dei propri dipendenti al di fuori della busta paga. Queste agevolazioni non solo influiscono sul potere d’acquisto dei lavoratori, ma hanno anche l’obiettivo di migliorare la loro vita quotidiana, aumentando così la loro produttività. Questo è solo uno dei tanti ritorni positivi per l’azienda: aumentare la soddisfazione e l’engagement delle proprie persone aumenta l’attrattività dell’azienda e innesca un circolo virtuoso positivo per la crescita a lungo termine dell’azienda.

Quali sono i benefit più desiderati dai dipendenti nel 2023?

Secondo la Randstad Employer Brand Research 2023, retribuzione e benefit aziendali sono il terzo fattore nella scelta di un datore di lavoro, con una preferenza dimostrata dal 54,5% degli intervistati, preceduti solamente da equilibrio tra lavoro e vita privata (60,5%) e atmosfera di lavoro piacevole (57,5%) e seguiti da sicurezza del posto di lavoro (58%) e visibilità del percorso di carriera (54%).

Ecco i 5 benefit aziendali più richiesti dai lavoratori nel 2023.

Equilibrio tra lavoro e vita privata (94%)

Il 94% dei lavoratori considera l’equilibrio tra lavoro e vita privata il beneficio più importante. La flessibilità negli orari e nei luoghi di lavoro è strettamente collegata a questo aspetto, con oltre un terzo dei lavoratori disposto a rifiutare un’offerta che non ne tenga conto.

Stipendio adeguato (93%)

La retribuzione continua ad essere un fattore rilevante nella scelta di un’azienda. Trovare un equilibrio tra retribuzione e benefit è fondamentale per soddisfare le esigenze dei lavoratori e mantenerli motivati e soddisfatti.

Benefit per la salute mentale (83%)

Il benessere mentale sul luogo di lavoro è sempre più importante, e l’83% dei dipendenti cerca aziende che offrano iniziative in questo ambito.

Formazione e sviluppo (79%)

La formazione e lo sviluppo delle competenze sono importanti per il 79% dei lavoratori. Per oltre un terzo dei lavoratori (36%), questo benefit può influenzare la scelta di un’azienda piuttosto che un’altra.

Assistenza sanitaria (75%)

Il 75% dei dipendenti apprezza l’assistenza sanitaria come benefit aziendale e spesso la considera un fattore determinante nella scelta dell’impiego, sia per restare in un’azienda che per accettare un nuovo ruolo. In molti Paesi d’Europa questo benefit è ampiamente diffuso e viene visto come un mezzo efficace per favorire la prevenzione delle malattie, supportare il sistema sanitario nazionale, gestire le sfide legate all’invecchiamento della popolazione e migliorare la qualità della vita dei dipendenti. Offrire opportunità di questo tipo all’interno delle politiche aziendali può migliorare significativamente la percezione del datore di lavoro come responsabile e attento alle esigenze dei propri dipendenti.

Se hai deciso di inserire l’assicurazione sanitaria nella tua azienda, puoi iniziare già da oggi con All Well.

Scegli All Well per la tua azienda

All Well I 5 benefit aziendali più apprezzati dai dipendenti nel 2023 1
Contenuti

Leggi anche

PARLANO DI NOI

L’assicurazione sanitaria sempre a portata di mano

Meriti una polizza salute semplice, trasparente, rapida e flessibile. All Well è tutto questo e molto di più, l’abbiamo sviluppata per te. 

Cosa aspetti? Scarica subito l’app All Well dall’App Store o Google Play!