Torna al magazine

Cos’è l’assicurazione sanitaria online?

In Italia la sanità è pubblica, ma sempre più cittadini sottoscrivono una polizza assicurativa per ricevere le cure necessarie in tempi brevi.

Polizza sanitaria: di che cosa si tratta

La polizza sanitaria è una forma di assicurazione facoltativa che protegge il cittadino in materia di salute. Chi la sottoscrive ha accesso alle prestazioni medico sanitarie in cliniche private e specialistiche, a costi ridotti e soprattutto in tempi ragionevoli. D’altronde, non tutti possono permettersi di posticipare un intervento o attendere diverse settimane per una semplice visita medica. L’assicurazione sanitaria in questo senso assicura un servizio di qualità superiore, che mette il paziente al primo posto, lo agevola nelle prenotazioni e lo aiuta a salvaguardare la sua salute. Ma soprattutto gli permette di ricevere le cure quanto prima.

In aggiunta, un piano assicurativo può offrire molteplici garanzie, come:

  • il rimborso delle spese sanitarie, sia quelle “ordinarie” che quelle sostenute in caso di intervento chirurgico o ricovero ospedaliero per malattia,
  • la copertura indennitaria per ogni giorno di ricovero, e per ogni giorno di convalescenza pre e post ricovero,
  • la liquidazione di un capitale prestabilito a fronte di una malattia che comporta l’invalidità permanente totale o parziale,
  • il pagamento diretto delle spese sostenute per la prevenzione, come gli esami del sangue.

È particolarmente vantaggioso il rimborso delle spese mediche, che include gli accertamenti diagnostici, gli interventi chirurgici, le cure specialistiche, la fisioterapia e i ricoveri. Alcune polizze includono anche le spese di odontoiatria e optometria, spesso ingenti.

Perché scegliere la sanità privata?

L’assicurazione sanitaria è ampiamente diffusa negli Stati Uniti e in altri Paesi dove non è presente un sistema sanitario nazionale “gratuito”. Tuttavia anche in Italia, dove la sanità è pubblica, sempre più cittadini preferiscono curarsi nelle cliniche private. Negli ultimi anni la domanda è cresciuta tantissimo, e secondo un rapporto della Commissione Europea gli italiani sono tra quelli che spendono più soldi di tasca propria per accedere ai servizi sanitari.

La domanda sorge spontanea: perché pagare quando si ha a disposizione un servizio gratuito? Essendo aperto a tutti, il Servizio Sanitario Nazionale soffre di un grave problema di sovraffollamento, accentuato sia dalla mancanza di medici che da una disorganizzazione generale. Attualmente chi deve prenotare una visita o un intervento si trova ad aspettare settimane o anche mesi prima di ricevere le cure che gli spettano.

In questa situazione drammatica l’opzione della sanità privata diventa particolarmente allettante. Le cliniche eliminano i tempi di attesa, offrono cure migliori e seguono ogni paziente da vicino. L’assicurazione sanitaria permette di ottenere questo servizio “premium” a costi contenuti, grazie a un mercato molto competitivo che spinge i prezzi al ribasso.

I vantaggi di un’assicurazione digitale

Nonostante i successi della sanità privata, sottoscrivere una polizza salute non è ancora alla portata di tutti. Le informazioni sono complesse e spesso vengono spiegate in modo sommario, di conseguenza i pazienti non sono in grado di fare una scelta consapevole. Non prestano attenzione a clausole e condizioni contrattuali, non sanno come confrontare le diverse proposte, oppure non riescono a determinare quale sia il piano migliore per le proprie esigenze.

Le polizze assicurative digitali rispondono proprio a questo disperato bisogno di trasparenza e semplicità. Il cliente può consultare le diverse offerte comodamente da casa, verificare la presenza di strutture convenzionate in zona e sottoscrivere il pacchetto migliore per sé in pochi minuti.

E in caso di sinistro? A seconda dell’assicurazione digitale scelta, il cliente può avere a disposizione una piattaforma online o un’applicazione per smartphone con cui richiedere i rimborsi delle spese sostenute, verificare quelli passati e tenere sotto controllo la copertura di spesa annuale. Le informazioni sul piano assicurativo sono sempre disponibili, in questo modo il paziente evita spiacevoli sorprese.

Una polizza sempre su misura

In ultimo, confrontare con facilità i diversi piani assicurativi permette di scegliere quello che più risponde alle proprie necessità ed evitare costi extra. I lavoratori giovani potrebbero preferire un piano base, più economico ma con massimali di spesa bassi, mentre chi è più avanti con l’età guarderà ai pacchetti completi, che offrono controlli più frequenti e soglie di spesa più alte a fronte di una rata più importante.

Le polizze digitali permettono di accedere a tutti i vantaggi della sanità privata con alcune comodità in più: informazioni sempre disponibili, tariffe convenienti, e soprattutto massima trasparenza sui servizi inclusi.

Contenuti

L’assicurazione sanitaria sempre a portata di mano

Meriti una polizza salute semplice, trasparente, rapida e flessibile. All Well è tutto questo e molto di più, l’abbiamo sviluppata per te. 

Cosa aspetti? Scarica subito l’app All Well dall’App Store o Google Play!