Torna alle guide
Le coperture salute per l’azienda diventano chiare e digitali con All Well

All Well, la firma digitale arriva nel mondo assicurativo

All Well semplifica il processo di sottoscrizione e gestione dell’assicurazione salute con la firma digitale tramite tecnologia OTP.

La fase di onboarding, ovvero quel periodo che va dalla prima interazione con il prodotto assicurativo fino alla sua completa integrazione nell’organizzazione aziendale, è critica soprattutto nel contesto assicurativo salute. La sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria implica infatti la firma di numerosi documenti e la gestione dei dati sensibili dei dipendenti, e quindi richiede rigorose misure di protezione durante la raccolta dei dati e l’adesione al contratto. In questa fase, l’HR o il responsabile aziendale si trova a dover gestire un flusso elevato di documenti, da firmare e rimandare alla compagnia assicurativa, aspetto che tipicamente è uno dei più complessi, faticosi e dispendiosi in termini di tempo.

Oggi è possibile non solo gestire facilmente i documenti online, ma anche firmarli digitalmente in modo sicuro grazie alla tecnologia OTP. L’implementazione della firma elettronica con OTP ottimizza e velocizza notevolmente il processo di onboarding, consentendo alle aziende di poter usufruire di un servizio migliore con un dispendio di tempo e risorse dedicate alla gestione notevolmente inferiore.

Firmare in modo veloce e sicuro

Le aziende puntano sempre più a processi interni veloci ed efficaci per ottimizzare i loro sforzi e massimizzare la resa, e quando si parla di benefit aziendali… ancora di più! Un benefit che viene offerto ai dipendenti non dovrebbe diventare un problema o una risorsa difficile da gestire che porta via tempo al team delle risorse umane.

Purtroppo, le compagnie assicurative che utilizzano i processi tradizionali spesso non riescono a elaborare rapidamente la documentazione, causando complicazioni e stress per le aziende che vorrebbero invece un processo semplice e veloce. In questo senso, la firma elettronica apre la strada a una sottoscrizione e una gestione del piano assicurativo sanitario più semplice ed efficace.

All Well abbraccia la modernità e l’eccellenza dei processi con una sottoscrizione interamente digitale attraverso l’uso della firma digitale semplice, basata sulla tecnologia OTP (One Time Password, ossia “password valida una sola volta”). Ma come funziona questa tecnologia? Il codice OTP è un codice usa e getta, valido solo per una singola sessione di firma, che garantisce elevati standard di sicurezza ed è meno vulnerabile della tradizionale password. Questo metodo di autenticazione a due fattori, prevede l’invio di un codice unico tramite SMS e garantisce che solo il legittimo intestatario possa completare la firma del documento.

In breve, perché All Well sceglie la firma con OTP? Perché la firma digitale accelera i processi e riduce i tempi necessari per completare le operazioni, semplificando notevolmente la gestione del piano assicurativo aziendale. In più, la tecnologia OTP garantisce un livello aggiuntivo di sicurezza perché utilizza un codice casuale, con una durata limitata nel tempo, e associato all’intestatario tramite il suo numero di telefono.

La firma semplice con OTP assicura sicurezza nella gestione delle informazioni sensibili e nell’adesione al contratto, senza la necessità di firme autografe. La firma digitale con OTP quindi contribuisce a rendere questo processo così importante e delicato un’esperienza fluida e senza intoppi. Ricevi il codice, inseriscilo sulla piattaforma All Well e premi invio, non dovrai fare altro!

Risparmiare tempo e risorse

La firma con tecnologia OTP ti permette di avere un’esperienza sul servizio non solo veloce e sicura, ma anche più economica e sostenibile. Utilizzando questa tecnologia potrai:

  • Ridurre i tempi e i costi di gestione: i tempi di approvazione del contratto e di firma si accorciano, perché la gestione, l’archiviazione e la trasmissione dei documenti tra dipendenti, azienda e compagnia assicurativa avvengono in tempo reale. Così si risparmia anche sul lavoro del dipartimento risorse umane impiegate per la gestione manuale di tutto il processo.
  • Risparmiare sulla carta: firmare digitalmente è una scelta green che abbatte i costi di stampa e gestione dei documenti, che vengono spediti e archiviati digitalmente.
  • Aumentare la produttività: i responsabili HR non devono più raggiungere i dipendenti per far firmare i documenti, guadagnando così del tempo per dedicarsi ad altre mansioni.

Per attivare un piano assicurativo in tempi brevi e permettere ai tuoi dipendenti di compilare i documenti di adesione con i propri dati con facilità, scegliere una sottoscrizione veloce, fluida e sicura dell’assicurazione aziendale è fondamentale!

All Well, a bordo in pochi passaggi

Il processo di firma digitale con All Well è intuitivo e veloce. Dopo aver scelto la data di inizio copertura e aver visionato la documentazione, dovrai accettare le clausole della Cassa di Assistenza BiSalus, secondo le quali ti impegnerai a versare i contributi e le quote associative.

A questo punto, potrai procedere con la firma digitale con OTP del documento di Adesione e del Contratto di prestazione di servizi di assistenza sanitaria: inserisci il tuo numero di telefono, ricevi il codice OTP, e inserisci nella piattaforma il codice ricevuto via SMS. Infine, vedrai un rapido riepilogo e potrai procedere al pagamento tramite bonifico. La firma digitale basata su OTP ti mette al centro del processo assicurativo, permettendoti di gestire tutto in autonomia e di beneficiare di un’esperienza di onboarding efficiente, semplice e sicura.

Contenuti