Torna alle guide
Le coperture salute per l’azienda diventano chiare e digitali con All Well

All Well, le coperture salute per l’azienda diventano chiare e digitali

All Well semplifica la gestione amministrativa dell'assicurazione salute con una comunicazione chiara e un processo completamente digitale, che riduce i tempi di sottoscrizione da mesi a una settimana e alleggerisce il carico amministrativo per gli HR manager.

La prevenzione del rischio è una priorità indiscutibile per le aziende di molti Paesi europei, che sono solite stipulare un’assicurazione rimborso spese mediche per far sentire i loro dipendenti valorizzati e garantire loro la sicurezza necessaria in caso di imprevisti come infortuni o malattie. In Italia, al contrario, questa pratica non è molto diffusa né tra le aziende né tra i privati, che sono quindi sottoassicurati rispetto alla media europea. In questo contesto, All Well è la soluzione ideale per le aziende italiane che vogliono stare al passo con i tempi offrendo ai propri dipendenti un servizio completo, chiaro e facile da gestire.

Le principali problematiche che affrontano gli HR Manager

Tra le aziende italiane, la sottoscrizione di una copertura salute per i dipendenti non è diffusa per diversi motivi. In primo luogo, la percezione del rischio salute è inferiore rispetto ad altri Paesi europei. Nonostante la graduale diminuzione degli investimenti in sanità pubblica, la propensione a tutelarsi è ancora molto bassa.

Inoltre, il mercato delle coperture salute è notoriamente complesso e caratterizzato da contratti difficili da comprendere, spesso pieni di cavilli non sufficientemente evidenti. Infine, il processo burocratico per attivare una copertura risulta spesso complesso: richiede la raccolta dei dati anagrafici dei dipendenti, la firma dei documenti, liberatorie per il trattamento dati, firma dei contratti di prestazione, redazione dei regolamenti aziendali, comunicazione interna delle coperture, inclusioni, esclusioni e variazioni in corso d’anno e molto altro ancora… solo per iniziare!

Le piccole e medie imprese, quelle dai 6 ai 150 dipendenti, si affidano ai loro titolari o nei casi migliori ai propri HR manager per affrontare tutto ciò che è inerente il personale. Il risultato è che l’HR manager si trova a dover gestire uno spettro troppo ampio di attività: recruiting, selezione, contrattualistica, gestione del personale, cui si aggiunge il carico amministrativo di una copertura salute, con processi spesso manuali, lenti e cartacei. Questo non solo rallenta l’efficienza operativa, ma sottrae tempo prezioso a figure centrali in azienda.

La gestione e l’aggiornamento dei dati dei dipendenti, comprese le variazioni di copertura, l’aggiunta o l’esclusione di dipendenti e altre modifiche, possono rapidamente trasformarsi in un labirinto burocratico. Il continuo scambio di dati sensibili, documenti e informazioni aumenta il rischio di commettere errori costosi e potenzialmente dannosi per l’azienda e i dipendenti.

All Well alleggerisce il carico amministrativo e semplifica la comprensione delle coperture salute. Se un’azienda desidera offrire una copertura salute ai propri dipendenti, deve poterlo fare in modo trasparente e con il minor sforzo amministrativo possibile.

All Well semplifica la comunicazione e digitalizza la gestione amministrativa

All Well offre, in collaborazione con la Cassa di Assistenza BiSalus, dei piani di copertura salute chiari e completi, sottoscrivibili in modo completamente digitale. In un mercato spesso complicato, i nostri piani sono progettati per essere facilmente comprensibili. Aziende e HR manager possono dimenticare i prodotti criptici e le lunghe spiegazioni tecniche: con All Well, saprai sempre cosa è incluso nella tua copertura grazie a un dettaglio prodotto.

I piani All Well ti offrono una visione chiara di ciò che coprono, senza ambiguità. Vuoi sapere se una specifica procedura medica è inclusa? Basta dare un’occhiata al tuo pacchetto assicurativo. Inoltre, la polizza è completamente digitale. Questo permette di eliminare la burocrazia e i processi manuali tipicamente legati alle coperture salute.

Un esempio? Il processo di onboarding con All Well è rapido e diretto:

  • Registra la tua azienda e scegli un piano di copertura per ogni categoria intera e omogenea di dipendenti
  • Carica i nomi, i cognomi e gli indirizzi email dei tuoi dipendenti, nel rispetto della policy aziendale
  • All Well invierà automaticamente una mail ai tuoi dipendenti per la raccolta dei loro dati e delle adesioni
  • I dati dei dipendenti vengono in automatico registrati sulla tua dashboard, un passaggio che viene sollevato dalle spalle dell’HR manager
  • L’azienda firma la scheda di adesione e il contratto di prestazione di servizi sanitari ed effettua il pagamento delle coperture per rendere efficace il contratto

Gli HR manager possono monitorare il processo e accedere in qualsiasi momento alla dashboard aziendale per apportare modifiche quando necessario. All Well offre alle aziende un controllo totale sulla copertura salute dei propri dipendenti, il tutto in un ambiente digitale intuitivo.

Il processo digitale di All Well ti fa risparmiare tempo e mal di testa. Con meno passaggi di cui occuparti, le tempistiche si accorciano da mesi a una settimana al massimo, a seconda di quanto tempo impiegano i dipendenti a inviare i loro dati e di quanto impiega la contabilità a pagare il premio.

Vuoi sapere di più sui piani di copertura salute che All Well può offrire alla tua azienda? Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e rendere la gestione amministrativa dell’assicurazione salute davvero semplice, contattaci qui.

Contenuti